Loading Attendere...
CALCIO GIARRE - Sito Ufficiale
STORIA

FCD CALCIO Giarre è una società calcistica di Giarre (CT) che da seguito al glorioso Giarre Calcio nato nel1952, e rifondato nel 1994.

Le origini del Giarre Calcio possono essere ricondotte all'Associazione Sportiva Ionia, fondata nel 1944 e con presidente Bottino. Il club fallì per motivi economici, e venne rifondato nel 1946 come Società Sportiva Giarre.

Il Giarre Calcio ha partecipato a diversi campionati di serie C1 e serie C2 con piazziamenti di tutto rispetto tra la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta: in particolare in serie C1 giunge nono nella stagione1988/89, quarto nel 1989/90, nel 1991/92 e nel 1992/93 a un passo dalla promozione in serie B.

Dopo il fallimento del 1994, il Giarre Calcio ha militato per diverse stagioni nel campionato di Eccellenza sfiorando per diverse volte la promozione in D, che giunge nella stagione 2003/04, anno in cui vinse anche la coppa Sicilia battendo in finale a Caltanissetta il Raffadali per 4-0. Nonostante i bei campionati e i grandi progetti anche a causa del totale disinteresse dei politici cittadini, il titolo sportivo del Giarre Calcio, retrocesso in Eccellenza l'anno prima, si trasferisce nel luglio 2008 alla società di calcio a cinque UniversalMisterbianco. Per la prima volta dopo 64 anni di storia, sembra sparire il calcio a Giarre, ma in extremis viene fondato lo Sporting Giarre che riparte dalla Terza Categoria. Secondo nel suo Girone ottiene immediatamente la Promozione in Seconda Categoria ai Play Off, ma durante l'estate 2009 viene acquisito il titolo sportivo di Promozione del Linguaglossa. Viene variata la denominazione temporanea Gialloblu FC, anche se in modo ufficioso la squadra è conosciuta col nome di Giarre FC. Il 18 aprile 2010 vince il Girone C di Promozione Siciliana, battendo il Ghibellina 9-2 ed aggiudicandosi l'accesso diretto alla categoria Eccellenza. Giunto fino alle semifinali di Coppa Italia di Promozione, il Giarre, già promosso, viene eliminato da un Real Avola ambizioso di conquistare la finale per l'eventuale salto di categoria.

La Stagione successiva sarà quella del ritorno in eccellenza, dove il Giarre sfiora i play off e conquista un onorevole settimo posto sotto la di Gaetano Mirto. L'estate sarà di quelle tribolate, e la società non viene iscritta al campionato di eccellenza della stagione successiva. Si riparte cosi dalla terza categoria, con una nuova società che reincarna i colori e il nome del glorioso Giarre Calcio 1952, nasce l'FCD CALCIO GIARRE grazie alla passione e agli investimenti del Presidente Giuseppe Siligato.

Dal 2012 al 2015 la squadra sfiora due volte la promozione in seconda categoria perdendo le finali dei play off, ma nella primavera del 2015, sconfiggendo il Piano Tavola conquista finalmente il salto di categoria.

Nella stagione in corso, il sodalizio del Presidente Siligato, veleggia nelle prime posizioni del campionato di Seconda categoria.