Loading Attendere...
CALCIO GIARRE - Sito Ufficiale
CALCIO GIARRE: UN PAREGGIO CHE LASCIA L'AMARO IN BOCCA!
CALCIO GIARRE: UN PAREGGIO CHE LASCIA L'AMARO IN BOCCA!
News pubblicata il 21-11-2016
La trasferta di Limina rappresenta una di quelle sfide che assume i caratteri di sfida impossibile. Affrontare una squadra organizzata, arcigna in difesa, pronta a colpirti con cinismo in qualunque momento della partita, affrontarla nella sua “tana”, perché proprio cosi può esser definito l’impianto di gioco del piccolo borgo messinese, è sempre molto complesso. Il rischio di tornare a casa con zero punti, ed una magra figura è sempre dietro l’angolo, ecco perché mister Giordano ha preparato con cura e con dovizia di particolari ogni potenziale situazione.
Il Giarre scende in campo con l’ormai classico marchio di fabbrica stagionale, un 4-3-3 che però, causa l’assenza di bomber Coco e di Alfio Spina, e le non perfette condizioni di Alessio Russo, vede schierato un tridente offensivo con Pietro Grasso falso nueve e i due imprevedibili esterni Brullo e Indelicato, Forza e potenza per il primo, velocità ed agilità per il secondo, un mix di imprevedibilità per qualunque difesa avversaria. Sulla linea difensiva e a centrocampo confermato in toto lo schieramento vittorioso contro il Randazzo.
La partita inizia subito con il Limina che prova ad imbastire una veloce trama di gioco, ma già al 2’ Indelicato taglia il centrocampo e la difesa avversaria con un contropiede rapido e si presenta a tu per tu con De Clò, estremo difensore messinese di cui tutti ricordiamo le gesta nel glorioso Giarre degli anni ‘90, e calcia alla destra del portiere, la palla  esce di un nonnulla, spizzicata dalla manona dell’esperto portiere.
Il Limina non ci sta e già al 6’ conquista una punizione defilata sulla linea di metà campo, il cross arriva tagliente in area ma l’esterno destro messinese, arrivato a rimorchio, cicca il pallone e fallisce una chiara occasione da gol a tu per tu con Leonardi.
Il Giarre dimostra però di esser squadra di spessore, quadrata nelle geometrie e sicura dei propri mezzi. I ragazzi di Giordano guadagnano lentamente metri, al 16’ Raiti da fuori area con una staffilata impegna De Clò, palla di poco a lato. Pochi minuti dopo, e ancora l’estremo locale a sventare un cross tagliente e forte di Brullo, e sugli sviluppi dell’azione la difesa locale mura il tiro di Pietro Grasso, che a pochi metri dalla linea di porta manca il gol. Il Giarre c’è, e cerca il vantaggio, anche se passa qualche minuto per registrare un’altra chiara azione gol.
Al 43’ Finocchiaro lancia lungo per Grasso che, nel cuore dell’area, si gira di prima intenzione per calciare in porta, palla alta di poco con De Clò apparso battuto. Due minuti ancora ed è Finocchiaro che, con un tiro velenoso, colpisce da fuori area e beffa il portiere, ma il pallone si spegne pochi cm sopra la traversa.
Il Giarre chiude ancora in crescendo il primo tempo, ma non riesce a sbloccare in alcun modo il risultato.
Inizia la ripresa senza registrare alcuna variazione in formazione, e subito doccia fredda per i gialloblu, non tanto per l scrosciante pioggia giunta improvvisamente al Saglimbene di Limina, ma quanto per il gol improvviso dei locali. Al 4’ con una staffilata rasoterra da 30 metri che sorprende Leonardi alla sua sinistra il Limina passa in vantaggio inaspettatamente. Il gol potrebbe tagliare le gambe degli ospiti, ma mister Giordano, cinico come pochi, non perde lucidità e richiama i suoi  a restare compatti per ritrovare il pari.
Al 53’ esce uno stanco ma ottimo Raiti ed entra Ventaloro, due minuti dopo lo stesso Ventaloro calcia dal limite dell’area ma il pallone si spegne tra le braccia del portiere locale.
59’ Grasso si presenta da solo in area, supera De Clò con un pallonetto chirurgico, e quando i 50 tifosi accorsi da Giarre  stavano per gridare al gol, arriva il salvataggio sulla linea del centrale messinese.
Al 62’ è il Limina che prova a legittimare il vantaggio ma, sugli sviluppi di un calcio piazzato, il colpo di testa del centravanti si spegne alto
71’ Mister Giordano mischia le carte, fuori Caggegi dentro Russo. Rivoluzione tattica. Torrisi va a centro della difesa, Brullo diventa tersino sinistro e Russo porta forze fresche sulla linea offensiva.
La mossa è vincente, quattro minuti dopo Russo recupera una palla morta sulla sinistra all’altezza del calcio d’angolo, punta l’avversario, lo salta e mette in mezzo per l’accorrente Indelicato che aggancia e calcia in porta trafiggendo l’ottimo De Clò. Il Giarre pareggia meritatamente.
77’ Esce Indelicato ed entra Murabito. Brullo torna sulla linea alta e Murabito va a fare il terzino. Il Giarre però vuole vincere.  Un minuto dopo ancora Grasso colpisce di prima intenzione nel cuore dell’area, ma stavolta è la traversa a strozzare la gioia del gol. Porta stregata per il falso nueve gialloblu.
All’85’ il Limina conquista una punizione centrale dal limite dell’area ma Leonardi in tuffo alla sua sinistra blocca facilmente.
Il match finisce, con il Giarre che negli ultimi minuti prova a trovare la via del gol, ma la stanchezza ed il terreno zuppo di acqua, non aiutano i ragazzi gialloblu e il risultato non si schioda più dall’1-1.
Un Giarre voglioso, a tratti straripante, torna da Limina con un meritatissimo punto e con l’amaro in bocca per una vittoria svanita ma che, per i valori visti in campo, appariva assai meritata.
 
TABELLINO
LIMINA – GIARRE 1-1
Gol: Indelicato(75’)
Ammoniti: Toscano
Sostituzioni: 53’Raiti/Ventaloro; 71’Caggegi/Russo; 77’Indelicato/Murabito